7-8/4. Un fine settimana tra cibo e tradizione a Chiaravalle

Anche questo fine settimana il mulino di Chiaravalle apre le sue porte: due giorni di appuntamenti per grandi e piccini dedicati all’agro-alimentare e alla tradizione.

Sabato 7 aprile: il Grana: dalle origini nell’Abbazia di Chiaravalle alla nostra tavola. Dai segreti dell’agricoltura nel Parco Agricolo Sud, passando per uno show cooking in una cucina medievale, fino alla realizzazione (con assaggio finale con vino e birra dell’Abbazia!) di Ravioli bianchi e Torta comune, ricette rigorosamente a base di grana!

Un laboratorio culinario anche per i bambini che alle 15, mescolando miele e ricotta, noci e mandorle, prepareranno una vera e propria merenda medievale da gustare con limonata al miele e latte di mandorle.

E ancora, Domenica 8 aprile: porte aperte al mulino e al forno! Un’occasione speciale dedicata a tutti, adulti e famiglie, per visitare il giardino dell’Antico Mulino, struttura del XII secolo completamente restaurata e aperta al pubblico nel 2009 che si trova all’interno della zona di clausura dell’abbazia. All’interno del mulino, poi, sarà in funzione il forno a legna, presso il quale si terranno dimostrazioni di cottura di prodotti della panificazione… e tu potrai portare il tuo impasto da cuocere!

Eventi realizzati grazie al progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus, il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco Agricolo Sud Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.