Il Giornale Ideale all’Abbazia di Chiaravalle

Terzo paesaggio vi dà appuntamento Sabato 12 maggio alle ore 16 nel giardino del Ristoro dell’Abbazia di Chiaravalle per la prima riunione di redazione a-periodica del Giornale Ideale, un progetto artistico in forma di quotidiano che si compone di notizie ideali per una perfetta sintesi delle assurdità del vivere.

“Viviamo un’epoca caratterizzata dai social network, attraverso i quali ci illudiamo di dare un’immagine particolare di quel che pensiamo, del nostro intendere il mondo e di noi stessi, imbottendo compulsivamente le nostre bacheche con repost, condivisioni e contenuti precotti. In questo panorama di omologazione generale. il Giornale Ideale sfrutta la maturazione lenta dell’editoria cartacea, e ci porta nelle visioni, nei sogni e nelle opinioni dei suoi autori, che sono anche i suoi principali lettori.” Franco Ariaudo

/ www.francoariaudo.com / website. ariaudo. statement. il giornale ideale. contacts. portfolio / Franco Ariaudo conduce una ricerca transdisciplinare accostando antropologia, sociologia, ritualità, sport e tempo libero. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a mostre, iniziative culturali e residenze artistiche, collabora dal 2015 con COLLI Independent Art Gallery di Roma.

Il Giornale Ideale è un progetto di Franco Ariaudo, vincitore della terza edizione del Premio Imagonirmia spostamento variabile, di Ass. cult. IMAGONIRMIA di Elena Mantoni, si innesta a Chiaravalle su Nuovi Paesaggi Culturali, un progetto a cura di Terzo Paesaggio, Federgat / I Teatri del Sacro e Arci Milano, con il patrocinio di Comune di Milano / Assessorato alla Cultura e MIBACT Anno europeo del patrimonio culturale. Nell’ambito del programma #Lacittàintorno. Il programma triennale intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana.