Nell’antico borgo agricolo di Chiaravalle Milanese sorge l’omonimo complesso abbaziale.

Attualmente affidata alla Congregazione di S. Bernardo dell’Ordine Cistercense, l’Abbazia fu innalzata a partire dal 1135 grazie alla volontà di San Bernardo di Clairvaux e al supporto dei milanesi.

Importanti artisti dell’area milanese contribuirono alle decorazioni interne della chiesa tra il ‘500 e il ‘700 quali Bernardino Luini e i fratelli Fiammenghini. Di grande rilievo il coro ligneo seicentesco, all’interno della chiesa, e la torre nolare, detta “Ciribiciaccola”. All’ingresso del complesso abbaziale, sulla sinistra, c’è una piccola cappella dedicata a S. Bernardo e detta “delle donne”.

La foresteria offre ospitalità a quanti lo richiedono; durante la permanenza gli ospiti possono vivere i ritmi della comunità. Nel negozio, curato dai monaci, si vendono prodotti dell’abbazia o di altre realtà monastiche. Sono possibili visite guidate per singoli e gruppi.

All’abbazia è collegato anche l’Antico mulino di Chiaravalle, ariaperto al pubblico dalla primavera del 2009 dopo impegnativi interventi di restauro. Negli spazi interni del mulino e nell’orto dei semplici si propongono, a cura della cooperativa sociale Koinè, visite guidate e laboratori di educazione alla sostenibilità, in stretta relazione con la storia e la realtà monastica in cui è immerso il mulino.