Festival Internazionale dei Depuratori: IV edizione

Giunto ormai alla sua quarta edizione,  torna La vita inizia dal Depuratore, il Festival Internazionale dei Depuratori, ideato dal movimento artistico Arte da mangiare mangiare Arte. Tre giornate, 5-6-7 maggio, interamente dedicate al Valore dell’Acqua, della depurazione, dell’economia circolare e del risparmio energetico.

Sarà l’occasione per affrontare un originale percorso esperienziale tra arte, cultura e tecnica della depurazione: un dialogo diretto tra cittadini, esperti tecnici, ricercatori e artisti provenienti da oltre 20 Paesi europei e non.

Per tre giorni, infatti, sarà possibile accedere gratuitamente agli impianti di San Rocco e di Nosedo, approfittando di visite guidate alla DepurArtLab Gallery e al Museo Acqua Franca, luoghi dove gli artisti saranno presenti per spiegare le proprie opere.

La manifestazione è stata validata dalla Commissione europea per la #greenweek.

Per l’occasione sono previsti anche seminari e convegni per professionisti del settore della depurazione dell’acqua e corsi di aggiornamento professionale. Vengono sviluppati, sempre gratuitamente, nei tre giorni, dei laboratori ludico-didattici per le scuole (su prenotazione) dedicati alla sensibilizzazione su tematiche ambientali.

Qui il programma completo del festival.

 

29 aprile 2018