Dalle Colonne di San Lorenzo a Chiaravalle Milanese

La prima tappa dell’itinerario è tutta cittadina: si attraversa la città fino ad arrivare dove questa incontra la campagna. Dalla basilica di San Lorenzo Maggiore 1, di fine IV sec., di cui si sottolinea la collocazione lungo la Via Ticinensis, l’imponente pianta centrale con la cupola a definire l’alzato e la presenza della cappella di Sant’Aquilino, si raggiunge la basilica di Sant’Eustorgio 2 dove la lunga storia dell’edificio e le opere conservate al suo interno, insieme al Museo Diocesano, mettono in luce la ricchezza spirituale di questo cammino.

Si procede verso San Nazaro in Brolo 3, Basilica Apostolurum e, lungo corso di Porta Romana e corso Lodi, in gran parte su pista ciclabile, si arriva a Nocetum 4. Questa è una realtà spirituale e sociale: l’associazione ospita negli spazi del cascinale donne con bambini, svolge attività didattiche e di trasformazione sociale, è Porta del Parco Agricolo Sud Milano 5 e la chiesa, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo 6, edificata nel XIII sec., è punto di riferimento spirituale e luogo d’arte. Attraversando la strada si raggiunge cascina Nosedo 7. Sempre su pista ciclabile, si raggiunge il depuratore di Nosedo 8, vitale per la rigenerazione delle acque milanesi, all’avanguardia nella ricerca della depurazione.

Si attraversa il Parco della Vettabbia 9 per giungere, con un breve tratto in sede promiscua, all’abbazia di Chiaravalle Milanese 10. L’abbazia, fondata nel 1135 da Bernardo di Clairvaux, è uno dei monumenti simbolo del percorso, poiché anche grazie all’opera dei monaci cistercensi, il territorio milanese conobbe una intensa trasformazione e innovazione.

Al suo interno conserva importanti opere come la trecentesca torre nolare decorata con affreschi cosiddetti giotteschi, La Madonna della buonanotte, opera di Bernardino Luini, la cappella di San Bernardo, collocata all’ingresso del complesso, e il mulino, in cui si svolgono attività di educazione alla sostenibilità e visite guidate.

Informazioni pratiche

Punto di partenza: Basilica di San Lorenzo Maggiore, Milano
Punto di arrivo: Abbazia di Chiaravalle Milanese, Milano
Lunghezza 7,7 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: piedi-bici-auto

Per una sosta

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori – Milano
www.cuccagna.org
tel. 02.5457785
Cucina e bar aperti tutti i giorni dalle 10 all’1, escluso il lunedì.

Trattoria “Al laghett”
via Sant’Arialdo 126 – Milano
www.allaghett.it
tel. 02.5691717
Chiuso il martedì sera e tutto il giorno di mercoledì. È consigliata la prenotazione.

Locanda Chiaravalle
via San Bernardo 36 – Milano
www.locandachiaravalle.com
tel. 02.5391851
Chiusa domenica sera e tutto il giorno di lunedì. 

In cascina

Associazione Nocetum
via San Dionigi 77 – Milano
www.nocetum.it
tel. 02.55230575
City Farm con percorsi didattico-educativi per scuole e gruppi, bottega con prodotti a km zer e del commercio equo e solidale.


Cascina Grande
via San Dionigi 120 – Milano
www.scuderiacascinagrande.com
Campi estivi, attività didattiche, attività equestre.
Borgo di Chiaravalle
via Sant’Arialdo 102 – Milano
tel. 02.5694007

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - Nocetum Società Cooperativa Sociale Onlus - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 06874470963