Dalla Scozia alla Valle dei Monaci

Nelle scorse settimane vi abbiamo raccontato l’esperienza di Roxana Iacoban, blogger-viaggiatrice di Italia Slow Tour che ha visitato la Valle dei Monaci rimanendo affascinata dai piccoli grandi gioielli che il territorio svela a chi ha la curiosità di conoscerlo.

Qualche giorno dopo ha calcato (più o meno) lo stesso percorso Kim Harding, altro blogger dello stesso circuito che, però, da appassionato naturalista, ha scelto di esplorare Milano – e dunque anche la Valle dei Monaci – in sella alla sua bici.

Il racconto che il nostro amico scozzese restituisce sul sito di Italian Slow Tour (leggi qui l’articolo in inglese) è dettagliato quanto suggestivo.

Kim è stato colpito dal grande lavoro di riqualificazione che ha interessato Cascina Nosedo, con la sua ciclofficina e i suoi progetti sociali; ha avuto modo di apprezzare il percorso di educazione ambientale proposto da Nocetum ( e anche la sua cucina multietnica!).

Ma ciò che ha colpito maggiormente la sua attenzione, forse proprio per la vocazione ambientalista, è l’innovativo metodo di trattamento delle acque reflue applicata dal Depuratore di Nosedo.

Un particolare ringraziamento da parte di Kim (e nostra) al prof. Boscacci che ha fatto da Cicerone al nostro ospite speciale mettendo a disposizione di questa esperienza la sua professionalità e le sue conoscenze.

[Nella foto Kim Harding al Parco Avventura Corvetto]