Il Sentiero dei Giganti

A chi è curioso di conoscere il territorio e la storia, suggeriamo questa variante alla seconda tappa. Si tratta del Sentiero dei Giganti: nel 1515 si svolge la battaglia di Marignano, che vede coinvolti circa 30.000 uomini dell’esercito di Francesco I di Francia contro circa 20.000 soldati confederati svizzeri.

In seguito a questo evento, il Ducato di Milano passerà ai francesi, mentre gli svizzeri decideranno di affermare la loro neutralità bellica quale conseguenza della grave perdita di uomini registrata nel loro esercito. La battaglia si svolse nelle campagne attorno all’attuale Melegnano, San Giuliano M.se e San Donato M.se. Diversi luoghi ricordano la storia e i suoi caduti.

Per chi si muove a piedi o in bicicletta, dalla fermata San Giuliano M.se del passante ferroviario S1 si entra nell’abitato di San Giuliano M.se, in particolare nel quartiere di Zivido, alle spalle della zona commerciale della Via Emilia. Qui si trova la chiesa dedicata alla Natività di Maria e l’Ossario che conserva i resti dei soldati di entrambi gli eserciti. Passando per la cascina Cappuccina, si raggiunge cascina Santa Brera (1), altro luogo legato alla Battaglia: qui Francesco I collocò il suo quartier generale; oggi è un’azienda agricola biologica.

Subito dopo la cascina troviamo Rocca Brivio (2), edificio di origine militare, sorto in posizione strategica fra il Lambro e la Via Emilia, diventata residenza nobiliare quando i Brivio la acquistano.

Dalla Rocca si prosegue per la cascina Cappuccina (3) e si entra a Melegnano per proseguire verso Pedriano e quindi Mezzano (4) dove un altro Ossario (5) dedicato ai resti dei soldati francesi e svizzeri sorge nelle campagne che videro i due eserciti nemici combattersi con grande forza. Da Mezzano si risale verso Viboldone e, quindi, alla fermata del passante ferroviario.

Informazioni pratiche

Punto di partenza: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
Punto di arrivo: Fermata Passante ferroviario S1 San Giuliano M.se
Lunghezza ………………………… (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: piedi bici   auto

Info e contatti

Il percorso con visite guidate è organizzato dal Polo Culturale Rocca Brivio
Tel.: 02.98128321
Email: info@roccabrivio.it

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - Nocetum Società Cooperativa Sociale Onlus - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 06874470963