Storico cascinale sito nel quartiere Montorfano di Melegnano, gode di una collocazione particolare nel Parco Sud per la sua facile accessibilità da Milano, via auto, passante ferroviario o autobus, e per la vicinanza con numerose attrazioni come l’Oasi Naturale della Vettabbia, del WWF, l’itinerario storico ciclabile del Sentiero dei Giganti e il complesso di Rocca Brivio.

La sua costruzione risale alla fine del XVI secolo, per fungere da cascinale del convento dei Cappuccini, fondato a Melegnano nel 1577 e soppresso alla fine dell’Ottocento. Da quel momento la proprietà passò alla famiglio Brivio, già proprietaria della Rocca attigua.

Da sempre un luogo speciale per gli abitanti del territorio, la recente ristrutturazione ha convertito i suoi spazi in un polo sociale a 360°, con servizi innovativi dedicati a minori, disabili, soggetti fragili e alle loro famiglie e a chi si trova in un periodo di difficoltà.

Tra i progetti in cascina non mancano attività di orto didattico, onoterapia (terapia con gli asini), ippoterapia e pet therapy rivolte ai disabili. La recente ristrutturazione ha permesso inoltre di aprire al pubblico alcuni alloggi per pernottamento in camera comune o in mini-appartamento privato. Il fienile, la mangiatoia, il portico e il cortile ospitano eventi, corsi di formazione e celebrazioni.