Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

marzo 2019

MILANO DIGITAL WEEK / Costruire un network di quartiere per incentivare azioni eco-sostenibili al Corvetto

14 marzo 2019 @ 19:00 - 20:00
Mercato Ferrara, Piazza Ferrara
Milano, Italia 20139 Italia
+ Google Maps

Una tavola rotonda dedicata agli attori locali che vogliono stimolare azioni eco-sostenibili nel quartiere Corvetto. Scaricando la app SharingMI gli utenti di Milano accederanno ad una community di persone che condividono idee, azioni concrete, consigli per uno stile di vita più ecosostenibile. Oltre ad ispirarsi per migliorare la propria città, guadagnano punti che possono "spendere" per accedere a premi e sconti offerti dalle attività aderenti al progetto. ===================== Ingresso libero fino a esaurimento posti ===================== Questo evento è inserito nel…

Per saperne di più »

Festa per i dieci anni del Mulino di Chiaravalle

16 marzo 2019
Antico mulino di Chiaravalle, Via Sant’Arialdo 102
Milano, Italia
+ Google Maps

Dieci anni fa, dopo un lungo lavoro di studio e restauro,  veniva riaperto il Mulino di Chiaravalle, simbolo del lavoro manuale, dell’opera di trasformazione del paesaggio e dello sviluppo economico del sud Milano avviata dai monaci cistercensi. Oggi il Mulino è  vivo grazie ad attività culturali, didattiche e ricreative organizzate da Koinè coop soc Onlus in sinergia con la comunità monastica e Parco Agricolo Sud Milano. Le attività coinvolgono circa 15.000 persone all’anno e vogliono far conoscere i valori dei monaci,…

Per saperne di più »

Equinozio di primavera in monastero

23 marzo 2019 @ 19:00 - 21:00
Abbazia di Chiaravalle, via Sant'Arialdo 102
Milano, Mi 20139 Italia
+ Google Maps

Approfittando del cambio di luce celebriamo insieme il passaggio di stagione. Ospiti nei luoghi del monastero, di solito inaccessibili, saremo accompagnati dalla voce del monaco che guida nella conoscenza della Regola di San Benedetto. Nel Mulino degusteremo alcuni prodotti monastici a cura del Ristoro dell’Abbazia e segneremo questi importanti passaggi con un’attività simbolica ed emozionale. * I tempi di ogni evento Ore 19:00 la vita monastica, i tempi nel monastero, la Regola Ore 19:30 lettura guidata di un capitolo della…

Per saperne di più »

maggio 2019

Open Agri Social Lab a Milano Food City 2019

3 maggio 2019 - 5 maggio 2019

Torna Milano FoodCity e anche quest'anno le realtà del Social Lab aprono le porte di cascine e abbazie per raccontare un territorio in trasformazione, a tavola - dal Pane di Milano ai Saperi e Sapori dal mondo, dal cibo dei monaci ai pranzi in Cascina - e non solo. IL PROGRAMMA Venerdì 3 maggio Festa del Borgo A cura di Nocetum, in Cascina Corte san Giacomo, via s. Dionigi 77, Milano 10.30 - 13.30 | Visita guidata alla City Farm di…

Per saperne di più »

settembre 2019

“Semplici, silvane, sontuose”: mostra mercato a Chiaravalle

15 settembre 2019 @ 10:00 - 19:00
Abbazia di Chiaravalle, via Sant'Arialdo 102
Milano, Mi 20139 Italia
+ Google Maps

L’Orto dei Semplici del Mulino di Chiaravalle, orto monastico di ispirazione medioevale dedicato alle piante dei “rimedi semplici”, verrà aperto per una nuova occasione domenica 15 settembre 2019: la prima edizione di una mostra mercato dedicata alle piante officinali a confronto con le spontanee arboree e le epifite orchidee. L’Orto del Mulino è il contesto ideale per agli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale, è un prezioso contenitore di numerose arboree tipicamente locali (arboreto dei monaci) e di aromatiche. La mostra si inserisce all’interno…

Per saperne di più »

Equinozio d’autunno a Chiaravalle

21 settembre 2019 @ 19:00 - 21:00
Abbazia di Chiaravalle, via Sant'Arialdo 102
Milano, Mi 20139 Italia
+ Google Maps
20€

Approfittando dei cambi di luce, all'Abbazia di Chiaravalle si celebrano insieme i passaggi di stagione. Ospiti nei luoghi del monastero, di solito inaccessibili, si viene accompagnati dalla voce del monaco che guida nella conoscenza della Regola di San Benedetto. Nel Mulino, degustazione di alcuni prodotti monastici a cura del Ristoro dell’Abbazia e un'attività simbolica ed emozionale. I tempi di ogni evento Ore 19:00 la vita monastica, i tempi nel monastero, la Regola Ore 19:30 lettura guidata di un capitolo della Regola con un…

Per saperne di più »

Pedalata nel “Lambrolucente”

22 settembre 2019 @ 14:30 - 17:00
Parco della Vettabbia

Una pedalata per valorizzare gli spazi verdi dell'est-Milano, lungo il fiume Lambro. A promuoverla, insieme ad alcune associazioni del territorio, l'Osservatorio Fiume Lambro Lucente : un contenitore di idee e progetti  che si ispira alla Convenzione Europea del Paesaggio. Partenza da Cascina Nosedo alle 14.30 per raggiungere, lungo il Lambro, gli Orti di via Rizzoli e inaugurare così un nuovo itinerario, "Lamroolucente", che andrà successivamente connesso ad altri percorsi a nord e a sud della città per identificare un unico itinerario cicloturistico tra…

Per saperne di più »

dicembre 2019

Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa

4 dicembre 2019 @ 9:30 - 13:00
Università Cattolica, Largo Gemelli 1
Milano, 20123
+ Google Maps

In Università Cattolica, un convegno dedicato a luoghi e capitale umano della nostra città, con un approfondimento  sui progetti di rigenerazione umana, sociale ed educativa a Milano. Ci sarà anche l"esperienza di rigenerazione" di Nocetum, nell'intervento di Gloria Mari.   Il Programma

Per saperne di più »

luglio 2020

Camminando lungo il mare…a Milano

5 luglio 2020 @ 11:30 - 17:00

A seguito della visita dell’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini al mercato ittico cittadino ed in occasione di ricorrenze ecclesiali, alcuni Cammini di turismo religioso propongono un’esperienza, a piedi, per farsi avvolgere dai profumi  di mare a Milano. Tra questi il Cammino dei Monaci che – a partire dall’Enciclica Laudato Si' –  porterà direttamente a Nocetum nell’area “Porto di Mare” dove sarà possibile degustare prelibatezze culinarie marine (costo 15 euro a persona, prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo agroalimentare@nocetum.it). Per il dettaglio dei percorsi e delle…

Per saperne di più »

settembre 2021

Cammiando nella valle dei monaci – il pellegrino dei

18 settembre 2021 @ 9:30 - 12:30
Abbazia di Chiaravalle, via Sant'Arialdo 102
Milano, Mi 20139 Italia
+ Google Maps

Nocetum parteciperà all'evento conclusivo dell'iniziativa nazionale della CEI Hope & Walk con un pellegrinaggio dall'Abbazia di Chiaravalle a Nocetum. #ORAVIENEILBELLO Puoi leggere il comunicato stampa della Diocesi di Milano QUI per vedere la locandina CLICCA QUI

Per saperne di più »
+ Esporta eventi