Da Maiano a Ca’ de Mazzi

Il percorso della quarta tappa parte dall’ingresso di Cascina Maiano in comune di Borgo San Giovanni, dove pedoni e biciclette prendono la strada campestre che costeggia a destra la cascina fino alla Chiesa di Santo Stefano Protomartire, poi su pista ciclabile a lato della carreggiata della SP 167, fino ad abbandonare la pista all’incrocio con via Fraconti, seguendo la quale si attraversa prima la zona residenziale poi, lungo la strada campestre che tocca Cascina Gervasina, si arriva alla strada comunale che congiunge Borgo San Giovanni a Bargano. Da qui si prosegue a destra sulla pista ciclabile che porta a Bargano.

Da Bargano si procede su strada promiscua verso Vigarolo, per poi proseguire sulla via S. Leone fino all’incrocio a sinistra verso il Cimitero della via Borghetto.

Si continua poi sulla via Borghetto, uscendo dal centro abitato; più avanti si procede su strada per tratti in salita, dove si entra in Comune di Borghetto Lodigiano. La strada prosegue su di un terrazzo del Lambro tra campi coltivati, fino ad entrare nella località di Vigarolo.

Si percorre la strada principale della frazione di Vigarolo, in cui risiede la Chiesetta di San Bartolomeo Apostolo, sorta su una cappella interamente affrescata del XIII secolo e sottoposta a metà ‘800 a interventi di restauro e trasformazioni sia all’esterno sia all’interno. Vi è custodito l’antico organo Serassi-Cavalli, costruito nel 1822.

Al bivio davanti al complesso di Villa Ghisalberti Nocca, del XVIII secolo, si procede a dx in direzione Graffignana e poi verso Borghetto Lodigiano, lungo la pista ciclopedonale che corre a dx della strada.

Si entra in Borghetto da questa via, poi si prosegue nella stessa direzione verso il centro su via Garibaldi. Nel centro si può ammirare la costruzione tardogotica in cotto di Palazzo Rho, risalente al XV secolo e oggi sede del Comune.

All’uscita del centro abitato, si prosegue su pista ciclabile a dx della carreggiata stradale costeggiando il Cimitero, fino al termine della pista in località di Molino Barazzina, con bivio per direzione Località Fornaci.

Dal bivio si prende, in lieve salita, la strada che prosegue in sede promiscua per quasi 2 km, passando i centri abitati di Barazzina, località Prevede e località Fornaci, dove si gira a dx su via Nicola, fino a Ca’ de Mazzi in comune di Livraga.

Informazioni pratiche

Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant’Angelo Lodigiano
Punto di arrivo: Ca’ de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
Lunghezza 13,7 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: piedi-bici-auto

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - Nocetum Società Cooperativa Sociale Onlus - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 06874470963