Da Chiaravalle a Vizzolo

La seconda tappa si snoda lungo il percorso della Vettabbia, in direzione di Melegnano e Vizzolo Predabissi. Il tracciato, perlopiù su sede promiscua, con alcuni tratti di pista ciclopedonale, conduce, dopo aver attraversato il borgo di Chiaravalle (1) e l’area industriale di Sesto Ulteriano, a Civesio (2).

Da qui, con una breve passeggiata attraverso i campi, si arriva all’abbazia di Viboldone (3). Questa, fondata dagli umiliati nel XII sec., oggi animata da una comunità di benedettine, custodisce, nella sua architettura semplice e rigorosa, una ricca decorazione affrescata della seconda metà del Trecento, attribuita a Giusto de’ Menabuoi e Michelino da Besozzo.

La sosta successiva è a Mezzano (4), con l’Ossario dedicato alla Battaglia dei Giganti (5) e la chiesetta di Santa Maria della Neve, quindi Pedriano e, infine, il centro di Melegnano. La città ha origini antiche – viene citata, nel 333 d.C., dall’Itinerarium Burdigalense perché collocata al IX miglio da Milano – ed è situata su un’altura nei pressi del fiume Lambro.

Il castello Mediceo (6) è l’architettura che fortemente caratterizza Melegnano: fondato da Matteo I Visconti, passa ai Brivio nel 1513, ma viene ceduto a Gian Giacomo Medici detto il Medeghino nel 1532, a cui si deve la ricca decorazione interna che ne celebra i fasti.

La basilica minore di San Giovanni Battista (7) è un altro piccolo gioiello di Melegnano: la prima data che ne attesta la presenza è quella del 1398, e al suo interno conserva parte della pala d’altare la cui esecuzione, nel 1506, fu affidata al Bergognone. Attraversata la Via Emilia, verso la S.P.138 Pandina, si va ad ammirare la basilica di Santa Maria in Calvenzano (8), terminata sul finire dell’XI sec. da monaci cluniacensi.

Di grande fascino per la sua architettura, per il portale lapideo all’ingresso e per gli affreschi absidali trecenteschi (con l’Incoronazione della Vergine), viene ricordata anche perché le cronache raccontano che qui venne ucciso il filosofo Boezio.

Informazioni pratiche

Punto di partenza: Abbazia di Chiaravalle M.se, Milano
Punto di arrivo: Basilica di Santa Maria in Calvenzano, Vizzolo Predabissi
Lunghezza 14,6 (km)
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: piedi-bici

Per una pausa

Antica Osteria Civesio
strada Civesio 28 – San Giuliano Milanese
tel. 02.9828594
L’osteria propone piatti tipici regionali e ottimi spuntini. Un parco adiacente attrezzato per i bambini è luogo di sosta ideale per le famiglie. Aperto a pranzo e cena su prenotazione. 

Trattoria da Antonia
via per Civesio 14 – San Giuliano Milanese
tel. 02.98280578
La trattoria propone un’ampia scelta di piatti della cucina regionale lombarda. 

La Corte Maraschi
via Marignano 17
San Giuliano Milanese, fraz. Mezzano
Piatti della cucina lombarda preparati con ingredienti stagionali. È possibile acquistare carni e salumi qui prodotti. 

Osteria Antico Borgo
via Marignano 10
San Giuliano Milanese, fraz. Mezzano
www.anticoborgo-mezzano.com
tel. 02.9836812
Piatti lombardi e specialità siciliane con pasta fatta in casa e secondi stagionali di carne, pesce e selvaggina.

In cascina

Sottocasa Market
via Civesio 1/A – San Giuliano Milanese
tel. 02 98280770
Il negozio offre un’ampia scelta di prodotti del territorio (carne e formaggio) delle cascine del Lodigiano e del Pavese. Aperto da lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20; domenica dalle 11 alle 13. 

Cascina Santa Brera Grande
San Giuliano Milanese
www.cascinasantabrera.it
La cascina offre servizio di agriturismo e la possibilità di “adottare un orto”. Si possono acquistare miele, uova di galline al pascolo, frutta e verdura di agricoltura biologica

Riparare la bici

BPA
via Lago d’Orta 8 – Sesto Ulteriano
tel. 02.9880328
Vicino alla cascina del Tecchione, presso BPA è possibile acquistare ricambi e accessori per la bicicletta.

Bici e Bike
via Tolstoj 23
San Giuliano Milanese
Sulla strada che collega l’abitato di San Giuliano con Locate Triulzi, Bici e Bike offre accessori e ricambi per ogni tipo di bicicletta.

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - Nocetum Società Cooperativa Sociale Onlus - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 06874470963