Attraverso il Lambro da Maiano a Ca’ de Mazzi

Per chi voglia cimentarsi in un percorso più lungo ma assai panoramico, suggeriamo un itinerario alternativo per raggiungere Ca’ De Mazzi partendo da Maiano, che prevede l’attraversamento del Lambro, la salita sulla collina di san Colombano al Lambro, la discesa nel centro storico e l’arrivo a Ca’ de Mazzi sulla sponda sx del Lambro.

Dalla Villa Ghisalberti Nocca (v. tappa 4) si procede a dx in direzione Graffignana. A piedi e in bici si attraversa il ponte di ferro sul fiume Lambro e da lì si sale nel centro cittadino, dove si trova la chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Da lì si prende via Cavallotti e superata la SP 19, si prosegue dritto su via Miradolo che, dopo un tratto pianeggiante, inizia a salire in prossimità della Cascina Zerbi diventando via dei Ronchi, che si percorre fino al bivio per San Colombano. Qui si trova una cappella, all’incrocio con la Strada vicinale dei Chiavaroli, in una bella zona  boschiva con coltivazioni di vite, nel territorio protetto del Plis (Parco Locale di interesse sovracomunale) della collina di San Colombano.

Si prosegue per circa 3 km tra siepi arborate e nuclei agricoli isolati, entrando in comune di San Colombano al Lambro. Poco più avanti, in via Madonna dei Monti, si continua su pista ciclabile per un paio di km, passando da splendidi vigneti e piccoli nuclei agricoli come la località con ex chiesa di Madonna dei Monti, ora convertita a residenza. Una strada in discesa conduce poi nel centro storico di Sant’Angelo Lodigiano costeggiando il parco del Castello Belgioioso, che sorge sulla collina a difesa del borgo e della pianura circostante. Edificato in epoca longobarda, fu distrutto e poi ricostruito dal Barbarossa; seguirono l’ampliamento visconteo e gli interventi dei certosini, proprietari fino al 1782, quando divenne residenza della famiglia Belgioioso. Oggi l’edificio è diviso fra il Comune e la Parrocchia. Poco più avanti, ecco la Chiesa di S. Giovanni, che presenta all’esterno gli originari caratteri gotici-lombardi; l’interno ha carattere barocco nelle decorazioni e negli stucchi, ma recenti restauri hanno messo in luce elementi tardoromanici. Dal centro si attraversa il ponte sul Lambro e si prosegue fino al comune di Borghetto Lodigiano da cui, su strada promiscua che costeggia un canale, si raggiunge Ca’ de Mazzi, ricongiungendosi all’itinerario principale.

Informazioni pratiche

Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant’Angelo Lodigiano
Punto di arrivo: Ca’ de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
Lunghezza 20,4 km
Difficoltà: facile
Mezzi di percorrenza: piedi-bici-auto

Mbs S.r.l. Created by Mbs S.r.l. - Nocetum Società Cooperativa Sociale Onlus - Via San Dionigi, 77 - 20139 Milano (MI) - P.I/C.F: 06874470963